Aggius

Museo del Banditismo e MEOC-Museo Etnografico Oliva Carta Cannas

 

 

Se cercate le origini del banditismo in Sardegna, sappiate che Aggius, piccolo borgo a nemmeno un’ora e mezza da Alghero, è stato proprio l’epicentro  del banditismo gallurese per circa tre secoli.

Omicidi, agguati, furti di bestiame e danneggiamenti erano il quotidiano.

Aggius infatti era ritenuto “scandaloso ricovero e favore…di banditi e facinorosi”.

Senza mitizzare la figura del bandito, il meraviglioso museo, detto appunto “del Banditismo”, vuole essere portavoce di valori positivi come legalità e moralità pubblica.

Il percorso espositivo è articolato in 4 sale in cui ritroverete tantissime documentazioni e oggetti, una teca interamente dedicata al “Muto di Gallura”, il bandito aggese Sebastiano Tansu.

 

Il MEOC, Museo Etnografico Oliva Carta Cannas, è il più grande in Sardegna, concepito all’insegna di una piacevole immersione nella cultura e nelle tradizioni della Gallura e della Sardegna.

Ampi ambienti espositivi, la cura al dettaglio di ogni particolare, l’imponenza del granito, racchiude in sé la meravigliosa e ricca storia della cultura popolare gallurese, dal 1600 a oggi.

Avrete modo di esplorare e ammirare con i vostri occhi la fedele ricostruzione della “Casa tradizionale” con arredi d’epoca e oggetti di uso quotidiano, la produzione alimentare di vino, formaggio, olio, la lavorazione del sughero e del granito, il lavoro del fabbro, del calzolaio, del falegname, i costumi d’epoca  giornalieri e di festa, la loro preparazione, al colorazione dei filati con le erbe,  il tutto immerso nel caratteristico canto corale di Aggius.

Se questo non è abbastanza, il Museo ospita anche la “Mostra Permanente del Tappeto Aggese”, pregiato e famoso manufatto famoso in tutta l’isola, in continente e all’estero.

 

Il B&B Rocca Pinta è lieto di poter partecipare alla diffusione della cultura sarda, dalle tradizioni festaiole ai suoi lati più oscuri, rivisti però nell’ottica della promozione di valori totalmente positivi e giusti.

Non esitate a contattarci, il B&B Rocca Pinta vi aspetta e sarà felice di ospitarvi!

 

CONTATTACI DIRETTAMENTE

Prenota la tua vacanza!

CONTATTACI ORA!