Prenota

Complesso Prenuragico di Monte d’Accoddi

 

 

Il complesso Prenuragico di Monte d’Accoddi,  a nemmeno 40 minuti da Alghero, tra Sassari e Porto Torres, rappresenta uno straordinario monumento che, per la sua composizione simile alle Ziqqurath orientali, è unico in Europa e in tutto il bacino Mediterraneo.

Sito archeologico attribuito alla cultura Abealzu-Filigosa della Sardegna Prenuragica, si trova in un territorio che presenta numerosi monumenti preistorici distanti fra loro poche centinaia di metri, come la necropoli di Su Crocifissu Mannu, Ponte Secco, Li Lioni, Sant’Ambrogio, Su Jaiu, Spina Santa, i dolmen e menhir di Frades Muros e tutta una serei di nuraghi spettacolari.

Monte d’Accoddi presenta tracce risalenti al Neolitico medio, ma viene realmente concepito a partire dalle seconda metà del IV millennio a.C.

Inizialmente si insediarono diversi villaggi con capanne quadrangolari della Cultura di Ozieri: si ritrovano infatti una necropoli con tombe ipogeniche e domus de janas e un santuario con menhir, lastre di pietra per sacrifici e sfere di pietra.

Nasce solo in seguito la piattaforma sopraelevata alla quale si accedeva attraverso una scalinata. Questa parte viene riconosciuta come il “Tempio Rosso”.

Secondo diverse fonti, nel III millennio la struttura viene abbandonata e intorno al 2800 a.C viene ricoperta da un enorme riempimento che creava una seconda piattaforma troncopiramidale a gradoni, accessibile sempre per mezzo di una rampa.  È proprio questa struttura, conosciuta anche come “Tempio a gradoni” che ricorda le contemporanee ziqqurat mesopotamiche.

L’altare, i monumentali artefatti prenuragici, la natura che li circonda, persino il nome di questo meraviglioso pezzo di Sardegna, sono intrisi di storia di altri tempi e altre civiltà che prima di noi hanno abitato questa terra con i propri usi e costumi.

 

Il B&B Rocca Pinta non può che arrendersi, stupefatto dalle bellezze della sua terra, e vi consiglia calorosamente di visitare questi posti durante la vostra vacanza ad Alghero.

Non esitate a contattarci, il B&B Rocca Pinta vi aspetta!

 

CONTATTACI DIRETTAMENTE

Prenota la tua vacanza!

CONTATTACI ORA!
2017-04-11T22:09:33+00:00