Il Parco Regionale di Porto Conte

E se vi dicessimo che ad Alghero esiste un luogo magico, dalla natura incantevole e con un passato altrettanto affascinante?

E se il B&B Rocca Pinta vi consigliasse un avventuroso viaggio lungo la storia millenaria di luoghi immersi nella natura e paesaggi unici?

Stiamo parlando del Parco Regionale di Porto Conte, situato proprio nella caratteristica Riviera del Corallo, una città dalle mille risorse!

5000 ettari di strabiliante natura con una vastissima varietà di ambienti di elevato interesse naturalistico per l’importante presenza di specie animali e numerose specie vegetali endemiche.

Il Parco Regionale di Porto Conte offre un insieme di paesaggi unici in Europa per bellezza e caratteristiche.

Furono i romani, arrivati nel golfo di Porto Conte nel 238 a.C., a chiamarlo, non a caso, Nymphaeus Portus (Baia delle Ninfe), nome ispirato alla bellezza impressionante dei paesaggi.

Il golfo di Porto Conte, con la sua fertile piana retrostante, è uno dei migliori porti naturali del Mediterraneo e sin dalle epoche più remote è stato frequentato dall’uomo.

Risalgono al Neolitico Medio i primi segni della presenza umana: ritrovati nella Grotta Verde, fossili umani, vasi di ceramica cardiale e enigmatici graffiti raccontano una storia tanto remota quanto attraente.

Testimonianza di un passato tragico e bellico sono le postazioni militari abbandonate, perfettamente visibili e tuttora visitabili sul promontorio di Punta Giglio, sul Monte Doglia, Monte Murone e Monte Palmavera.

Lo stagno del Calich, le falesie di Capo Caccia, Punta Giglio, Punta Cristallo, gli affioramenti permo-triassici di Porticciolo, Capo Viola, il sistema di grotte emerse e sommerse, testimonianze nuragiche risalenti a partire dal Neolitico come Palmavera, Monte Sixeri, S. Imbenia, testimonianze romane, l’esperienza carceraria con il villaggio di Tramariglio, incantano instancabili i visitatori con il loro fascino e la loro storia.

Insomma, se ancora non l’avevate capito, è proprio l’ennesimo appuntamento da non perdere!

Il B&B Rocca Pinta vi aspetta ad Alghero,

non esitate a contattarci!

CONTATTACI DIRETTAMENTE

Prenota la tua vacanza!

CONTATTACI ORA!