Laconi , da vedere assolutamente!!!

 

 

Castello e Parco Aymerich a Laconi

Per gli amanti della natura incontaminata è imperdibile l’appuntamento con il magnifico Castello e Parco Aymerich.

Siamo a Laconi, a circa due ore da Alghero, proprio al centro della Sardegna.

Il bellissimo Parco Aymerich è un caratteristico parco urbano che si sviluppa intorno ai resti del Castello Aymerich risalente intorno al 1053.

Le rovine del castello prendono il nome dagli ultimi signori di Laconi, gli Aymerich appunto, ma il castello risale all’epoca medievale per difendere la frontiera del Regno di Arborea da quello di Cagliari.

Anche in questo castello, come ad Alghero, ritroviamo lo stile catalano-aragonese a noi molto familiare.

Uno splendido giardino ricco di piante poco comuni tra cui anche piante esotiche, arricchisce la zona, e intorno l’intero impianto boschivo con piante come il cedro del Libano, il pino di Corsica, fitte leccete, cavità naturali, ruscelli, cascate, laghetti, creano un’atmosfera magica e estremamente affascinante.

Il Parco ha degli orari di apertura.

Orario estivo:

Giugno: 8.00-19.00;                               Luglio e Agosto 8.00-20.00;                               Orario invernale: 8.00-16.00

 La casa natale di Sant’Ignazio da Laconi

Siamo ancora a Laconi, ma questa volta nella casa natale di Sant’Ignazio, nel centro storico, un sempreverde da visitare per coloro che esplorano Laconi.

Ad Agosto non mancano i festeggiamenti sentiti in onore di questo Santo, il Santo sardo più venerato dell’Isola.

Per una settimana almeno, giungono nella casa di Sant’Ignazio pellegrini da tutta la Sardegna, per chiedere o ringraziare il Santo per la sua intercessione.

Eventi religiosi ma anche molte manifestazioni civili si susseguono senza sosta in un periodo dell’anno estremamente felice per il Paese.

 Museo della statuaria preistorica in Sardegna a Laconi

Per gli amanti della storia, soprattutto quella affascinante sarda, il Museo della statuaria preistorica in Sardegna è un’istituzione a Laconi, ed è ospitato nel magnifico palazzo Aymerich.

Un concentrato di storia appunto, questo palazzo è stata l’ultima residenza dei signori Aymerich di Laconi, ed è inserito tra le 50 dimore più prestigiose della Sardegna.

Undici sale tra il piano terra e il secondo piano del magnifico palazzo Aymerich accolgono menhir (in 10 sale) e statuaria preistorica antropomorfa ritrovata nella zona di Laconi, il Sarcidano, il centro della Sardegna, a cui risalgono anche alcuni reperti funerari.

Samugheo, Allai, Villa S.Antonio, Isili, Nurallao, Senis ritrovano qui simboli della propria storia.

I menhir in particolare si suddividono in tre classi:

menhir protoantropomorfi di sagoma ogivale ma privi di raffigurazioni;

menhir antropomorfi assessuati con i tratti somatici del viso, occhi e naso;

statue-menhir vere e proprie con dettagli che consentono anche di distinguere tra i due sessi.

Unico in Sardegna nel suo genere, il Museo non è solo un concentrato di storia ma ha anche un fascino scientifico che ci riporta tra i simboli e  le esperienze figurative della cultura sarda dell’età dei metalli, il tutto accolto nell’elegantissima architettura neoclassica del Palazzo Aymerich.

Il B&B Rocca Pinta si arrende alle meraviglie della sua terra, e vi consiglia di visitarlo per un’arricchimento culturale unico.

CONTATTACI DIRETTAMENTE

Prenota la tua vacanza!

CONTATTACI ORA!