Prenota

Le specialità della cucina algherese

Se state pensando che il mare sia l’unico e vero protagonista della città di Alghero, vi assicuriamo che vi state sbagliando di grosso!

La piccola Barceloneta e la sua tradizione catalana vi offrono una cucina spettacolare per la vista e soprattutto per il gusto!

Visitate la città in lungo e in largo in una bella giornata estiva, o, perché no, autunnale o invernale, e vi assicuriamo che l’appetito non vi mancherà.

Iniziamo dagli antipasti, quasi tutti di mare.

Tra questi, vi vogliamo  presentare la capunara, piatto a base di crostacei, acciughe, uova sode e frutti di mare, una vera e propria delizia per il palato.

E la bottarga, sempre molto apprezzata, viene servita grattugiata o a fette con pomodorini o carciofi adagiati su crostini.

Passiamo quindi ai primi. Sono tantissimi i primi che ci propone la cucina algherese, ma noi vogliamo citarvi gli immancabili spaghetti ai ricci di mare, ricetta firmata Alghero, che si può gustare soprattutto nel periodo invernale, perfetto per la pesca del riccio. Vi assicuriamo che per la delizia che li caratterizza non li dimenticherete tanto facilmente!

Dopo il primo viene il secondo. Impossibile non parlarvi della meravigliosa aragosta alla Catalana, della razza in agliata, della zuppa di pesce, amate da tutti coloro che vengono a trovarci. Non ve le descriviamo perché vogliamo lasciarvi la curiosità di gustarvi questi piatti a carte coperte!

Per coloro che non amano particolarmente i piatti di mare, arriva la Favata, una zuppa di fave, e, tra gli ingredienti principali, cavolfiori, salsicce, pancetta tritata, piedini di maiale, sedano, carote, aglio, cipolla, pomodori secchi e finocchietto selvatico.

Vi citiamo anche le buonissime melanzane all’agherese, cotte al forno con aglio, prezzemolo e olio d’oliva, da gustare con pumatas camona , ovvero i deliziosi pomodori freschi della campagna algherese.

Non vogliamo dimenticare i peuxtus, i famosi piedini d’agnello conditi con l’agliata  salsa piccante a base di pomodoro, aceto, aglio e peperoncino.

E finalmente arriviamo al dolce e al digestivo!

I papassinos, biscotti con uva sultanina, mandorle e noci; le seadas, dolce ripieno di formaggio morbido servite con miele o zucchero o melassa di fichi e fichidindia; le tabaccheras al menjar blanc, dolce tipicamente algherese con crema di latte e limone.

E poi, per ultimi, limoncello e mirto per concludere e digerire al meglio questo meraviglioso e delizioso pasto!

Il B&B Rocca Pinta vi aspetta per offrirvi un’esperienza a tutto tondo per la vista e per la pancia!

Non esitate a contattarci, saremo lieti di ospitarvi!

CONTATTACI DIRETTAMENTE

Prenota la tua vacanza!

CONTATTACI ORA!
2018-01-23T00:47:27+00:00