Prenota

L’isola dell’Asinara

Se avete programmato le vostre vacanze ad Alghero, non potete perdervi la caratteristica e splendida isola dell’Asinara!

Zona montuosa con coste alte e frastagliate, vi offre spiagge spettacolari, cale più uniche che rare, tra cui cala dei Ponzesi, forse la più conosciuta, e una vegetazione caratterizzata dalla macchia mediterranea unica nel suo genere.

L’accesso all’omonimo Parco nazionale dell’Asinara, area naturale protetta, è libero.

La flora tipicamente mediterranea e la fauna di questo territorio sono estremamente variegate: anfibi, tra cui il discoglosso, il rospo smeraldino, la raganella; rettili tra cui le varie testuggini, il tarantolino, l’algiroide nano, il congilo, il colubro; gli uccelli, tra cui la berta maggiore e minore, il marangone dal ciuffo, la poiana, il gheppio, il falco pellegrino, rondini, gabbiani, barbagianni; i mammiferi tra cui il riccio, la lepre, e l’asino sardo e bianco da cui l’Asinara prende il nome, sono i veri padroni di questo piccolo e speciale lenzuolo di terra!

Oltre flora e fauna però, l’Asinara vi offre anche tanta storia! Oltre alle strutture che facevano parte dell’antico complesso carcerario, sull’isola è presente un ossario austro-ungarico, risalente all’epoca della prima guerra mondiale, quando i prigionieri austriaci catturati dagli italiani venivano trasferiti nel campo di prigionia che vi era stato allestito.

Nel 2004 venne poi istituito l’Ospedale delle Tartarughe, allo scopo di studiare le specie e recuperare gli esemplari feriti o catturati in maniera accidentale.

L’Isola dell’Asinara, meta ideale per adulti e anche per bambini, è ricca di curiosità, troppe per poter essere tutte raccontate, tutte da scoprire e ammirare.

Il B&B Rocca Pinta sarà disponibile a fornirvi qualsiasi indicazione vi serva per raggiungere questo piccolo angolo della Sardegna!

Non esitate a contattarci!

CONTATTACI DIRETTAMENTE

Prenota la tua vacanza!

CONTATTACI ORA!
2018-01-23T22:06:10+00:00