Prenota
Riserva naturale Arca di Noè 2016-12-01T10:51:02+00:00

Project Description

UNA RISERVA NATURALE CON INCREDIBILI SPECIE ANIMALI

L’ARCA DI NOÉ

 

Caratteristica meta all’interno del territorio algherese è la bellissima Arca di Noè, ideale per gli amanti e gli appassionati della natura e degli animali.

Singolare riserva naturale che si estende su un promontorio da un’ineguagliabile ricchezza in flora e fauna, l’Arca di Noé è completamente immersa nella Foresta Demaniale di Porto Conte, località “Prigionette”.

Offre l’imperdibile opportunità di osservare da vicino esemplari ormai a rischio di estinzione che convivono con altri che sono caratteristici della nostra macchia mediterranea: il grifone, un grande avvoltoio dall’imponente apertura alare considerato tra i più grandi viventi in Italia, il falco pellegrino, le berte, i Marangoni dal ciuffo, i gabbiani corsi, il Corvo imperiale, gli asinelli bianchi, le pernici sarde, i falchi imperiali, le lepri, le volpi, i cinghiali, i daini e tanti altri.

La flora, come la fauna, è estremamente diversificata, peculiare per la presenza di numerose specie vegetali endemiche: arbusti bassi, erbe cespugliose ed altri elementi vegetali tipici di un clima caldo e arido e povero di nutrienti.

La famosa Centaurea horrida (Centaurea horrida) endemica della Sardegna settentrionale, lo statice delle ninfe (Limonium nymphaeus) sempre endemica della fascia costiera settentrionale dell’isola.

Estremamente ricche di fascino sono le formazioni vegetali che si insinuano sulle pareti delle falesie rocciose di Capo Caccia e Punta Giglio: il finocchio marino, camforosma, senecio, cavolo marino etc.

Come prevedibile, la distribuzione della flora risente delle caratteristiche ambientali, climatiche e dei venti dominanti quali maestrale e libeccio.

Visita dallo sfondo non solo di svago ma anche e soprattutto culturale, diventa imperdibile per famiglie con bambini o amanti del trekking e delle passeggiate all’aria aperta, per apprezzare sino in fondo tutte le sfaccettature di una meravigliosa natura.

Come in tutte le altre mete proposte, anche in questo caso i momenti indimenticabili sono assicurati: la bellezza e la particolarità del paesaggio, la ricchezza incredibile in flora e fauna, i profumi e i suoni tipici della macchia mediterranea e i panorami mozzafiato sono un’opportunità da non perdere per un vero e proprio momento di relax e pace, completamente immersi nella natura.

Visitabile a piedi o in bicicletta, avrete l’opportunità di scegliere diversi percorsi:

Cala della Barca con un panorama suggestivo dell’Isola Piana, dall’alto delle rocce a picco sul mare.

Per i più coraggiosi e per gli amanti dell’arrampicata, esperienza memorabile, sospesa tra cielo e mare, è l’emozionante ferrata del Cabirol, 800 metri, realizzato sulle bellissime falesie di Capo Caccia.

Per l’ennesima volta quindi, la natura è pronta a soddisfare ogni gusto!

Il fascino dell’Arca di Noè non ha mai deluso nessuno, turisti o abitanti del posto, per questo motivo noi del B&B Rocca Pinta la riteniamo una meta imperdibile e ve la consigliamo calorosamente!