Cultura, cultura, ancora cultura nella piccola e meravigliosa Riviera del Corallo.
In una delle tante immancabili passeggiate nell’affascinante centro storico della città, il B&B Rocca Pinta vi suggerisce di fare tappa al Museo Casa Manno, situato proprio vicino alla cattedrale di Santa Maria.
Il museo prende il nome da colui a cui è dedicato, Giuseppe Manno, nota personalità algherese, magistrato, politico, storico e letterato.
Dopo decenni in stato di abbandono conseguenti al bombardamento del 1943, il museo, ubicato proprio nella casa natale di Giuseppe Manno, è stato inaugurato nel non tanto lontano 2012, in seguito ad una importante quanto necessaria restaurazione.
Il patrimonio espositivo è vasto, originale, e di grande interesse: non mancano arredi, stampe, quadri, sculture, libri antichi, carteggi, manoscritti e documentazioni originali in grado di lasciare affascinato il visitatore.
L’esposizione, di grande rilievo storico e artistico, racconta i momenti più significativi della vita del noto intellettuale algherese, di un popolo, quello sardo e italiano, tra il finire del Settecento e lungo Ottocento, e con percorsi multimediali ripercorre la storia della Sardegna sabauda e gli eventi che portarono all’unificazione della penisola italiana.
Non mancano anche interessanti eventi e esposizioni temporanee per tutti i gusti e per queste, in continuo cambiamento, vi consigliamo di visitare il sito www.casamanno.it.
Il B&B Rocca Pinta valorizza la storia e la cultura della città!
Non esitate a contattarci, vi aspettiamo!