Sa Sartiglia 2018: la giostra equestre medievale di Oristano
Avete scelto di visitare Alghero e la Sardegna a fine Febbraio?
Volete respirare le tradizioni della nostra terra per un Carnevale totalmente alternativo e originale?
Il B&B Rocca Pinta vi consiglia di arricchire la vostra vacanza ad Alghero con uno dei fiori all’occhiello di Oristano: 11 e 13 Febbraio 2018 Oristano vi propone Sa Sartiglia, la splendida giostra equestre medievale!
La suggestiva corsa alle stelle dai richiami spagnoleggianti, di duelli e crociate, di una storia ormai passata e vissuta, di riti preistorici agro pastorali per garantirsi la fertilità e l’abbondanza del raccolto, è una delle più spettacolari e più coreografiche forme di Carnevale della nostra meravigliosa e sempre più sorprendente Sardegna!
Tamburini e Trombettieri, con i ritmi scanditi e suggestivi dei loro tamburi e delle loro trombe, fanno da colonna sonora della Sartiglia, segnando le diverse fasi della corsa dei cavalieri.
I cavalieri, suddivisi in “gremi”, quello dei Contadini e quello dei Falegnami, uno dopo l’altro e in corsa, dovranno dimostrare la propria abilità nel centrare con la spada una stella di latta appesa a un filo, solo dopo l’apertura ufficiale della gara da parte di Su Componidori, il quale comanderà la gara.
Su Componidori è il rappresentante massimo di ogni Gremio, scelto dalle massime autorità del Gremio dei Contadini e del Gremio dei Falegnami.
Il giorno della corsa avviene la cerimonia più solenne e sentita della Sartiglia: la vestizione di Su Componidori con maschera e abiti tradizionali. Al termine della vestizione sarà proprio lui a dover salire sul cavallo senza toccare il suolo.
La corsa delle pariglie è uno dei tanti momenti spettacolari e magnifici della Sartiglia: dopo la corsa alla stella, spericolate acrobazie dei cavalieri si susseguono lungo la via, lasciando sbalorditi, ogni anno, migliaia di spettatori.
Il programma della Sartiglia 2018 prevede:
Domenica 11 Febbraio: Sartiglia del Gremio dei Contadini
Martedì 13 Febbraio: Sartiglia del Gremio dei Falegnami.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web: http://www.sartiglia.info/
Il B&B Rocca Pinta è lieto di ospitarvi e fornirvi tutte le informazioni riguardo i mezzi che, da Alghero, verranno organizzati per Oristano appositamente per questa manifestazione.
Non esitate a contattarci, il B&B Rocca Pinta, Alghero e Oristano vi aspettano!!!